Entrare.sognare.
Le origini
MAD è un progetto solido, basato sull’esperienza di tre grandi aziende di riferimento nel mondo della cultura.
SOM PRODUCE con una profonda conoscenza del settore culturale di Madrid con oltre un milione di biglietti venduti all’anno, Layers of Reality per la creazione e la gestione di uno dei primi centri d’arte digitale in Europa, IDEAL a Barcellona, e Stardust con la sua visione internazionale e uno dei più importanti produttori di spettacoli dal vivo in Europa.
Nave 16 a Matadero Madrid
L’unico centro permanente di Madrid per mostre immersive.
Nel 2021 il progetto ha preso slancio con la scelta della Nave 16 a Matadero Madrid, uno spazio precedentemente industriale rivitalizzato come centro di creazione contemporanea, come futura sede del MAD. Questa sede aveva un significato storico ed era in linea con il vibrante polo culturale che Matadero Madrid già rappresentava.
Presente
Dalla sua apertura, MAD ha continuato a evolversi e a crescere.
Si è affermato come centro leader nell’offerta di esperienze immersive in Spagna, attirando i visitatori con le sue mostre innovative e i suoi eventi diversificati. Il centro presenta regolarmente esperienze nuove e accattivanti, mostrando il potenziale della tecnologia e dell’espressione artistica.
Nostra missione
Un nuovo mondo da scoprire
Il punto di fusione tra arte, scienza e tecnologia d’avanguardia per offrirvi esperienze totalmente diverse da quelle che avete visto prima. A Madrid Artes Digitales non c’è nulla di simile a ciò che avete visto prima.
2.000 m2 di
spazio espositivo
1.200 m2 di schermi per la realtà digitale immersiva, una sala interattiva di 300 m2, 3 spazi espositivi e una sala per la realtà virtuale fanno parte del più grande centro di esperienza digitale.
Realtà
virtuale
Uno spazio dedicato con 50 stazioni di realtà virtuale all’avanguardia che operano in modo indipendente, rendendolo il centro con il maggior numero di stazioni di realtà virtuale in Europa.
Proiezioni
360
La residenza artistica di MAD Lab, gli effetti sonori innovativi e i proiettori audiovisivi all’avanguardia si sono adattati a questo nuovo concetto di esperienza.
Area
metaverso
Uno spazio virtuale in costante espansione. Un viaggio che sfida i limiti del tempo e dello spazio.
I nostri valori
L’innovazione
Il MAD si impegna a sostenere e mostrare gli usi innovativi della tecnologia nell’arte. Questo include l’esplorazione di nuove tecnologie come la realtà virtuale, la realtà aumentata e l’intelligenza artificiale, e il loro utilizzo per creare nuove ed emozionanti esperienze artistiche.
Eccellenza
MAD si impegna a offrire esperienze della massima qualità possibile. Ciò significa lavorare con artisti e professionisti di fama mondiale, utilizzare tecnologie all’avanguardia e fornire un elevato livello di servizio al cliente.
Accessibilità
MAD ritiene che le arti digitali debbano essere accessibili a tutti, indipendentemente dal background o dall’esperienza. Ciò significa offrire una varietà di esperienze che si rivolgono a pubblici diversi, fornire risorse educative e rendere il centro accessibile alle persone con disabilità.
Inclusione
MAD si impegna a creare uno spazio in cui tutti si sentano benvenuti e valorizzati. Ciò significa favorire un ambiente diversificato e inclusivo e promuovere una cultura del rispetto e della tolleranza.
Dove siamo
Matadero Madrid
Il Matadero Madrid è il centro di creazione contemporanea del Dipartimento di Cultura, Sport e Turismo del Comune di Madrid. Creato nel 2006 e situato negli ex mattatoi e mercati del bestiame della città, queste strutture hanno un grande valore architettonico e patrimoniale.
I suoi diversi padiglioni ospitano un ampio programma di mostre, teatro, festival, musica dal vivo, progetti cinematografici e audiovisivi, conferenze, dibattiti e workshop, residenze d’artista, programmi educativi e attività per le famiglie. È uno spazio vitale per la fruizione della cultura e la sperimentazione artistica nei campi delle arti visive, performative e performative, del design, della letteratura, della cultura digitale, dell’architettura e di molte altre pratiche creative.